Ben is back

  • Venerdì e sabato ore 21.15
  • Domenica ore 18.30-21.15
Regia di: Peter Hedges
Prezzo biglietto: 7,50-5,50

Ben is Back è un film “in famiglia”, dal momento che vede dietro alla macchina da presa un padre, Peter Hedges, e davanti, insieme alla straordinaria Julia Roberts, un figlio, Lucas Hedges.
Il secondo è forse più famoso, perché nel 2016 ha affiancato il Premio Oscar Casey Affleck in Manchester by the Sea e più di recente ha recitato in Lady Bird, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri e soprattutto in Boy Erased di Joel Edgerton, con cui ha ottenuto una candidatura al Golden Globe come miglior attore in un film drammatico. Quanto a Peter, è regista e sceneggiatore, fra gli altri, de L’amore secondo Dan, e ha scritto il copione di About a Boy e di Buon compleanno Mr. Grape, adattamento di un suo romanzo. Per Ben is Back papà Peter aveva di certo pensato a Lucas, ma non osava offrirgli il ruolo del protagonista perché, anni prima, il ragazzo aveva rifiutato un’analoga offerta di lavoro dicendo che si sarebbe sentito in imbarazzo a stare su un set con il proprio genitore. Ma quando il giovane attore ha letto il copione, ha cominciato a pensare che il personaggio di Ben fosse perfetto per lui. Si è quindi fatto avanti, però su insistenza di Julia Roberts, che voleva lui e nessun altro al proprio fianco.

Le riprese di Ben is Back sono state precedute da un periodo non tanto di prova quanto di conoscenza reciproca fra l’attrice e i due Hedges, che sono stati invitati nella casa di Los Angeles di quest’ultima. Lucas, in particolare, si è trattenuto per diverso tempo, dividendo la stanza con i figli maschi di Julia e partecipando a una sontuosa cena nel Giorno del Ringraziamento.

Ben is Back è stato girato nello stato di New York, al freddo e al gelo, tanto che la Roberts, abituata a climi miti, pensava di morire assiderata. La pretty woman del cinema USA si è preparata osservando le dinamiche fra i due Hedges e andando a leggere i forum delle madri di ragazzi che fanno uso di droga. Il lavoro di ricerca è stato dunque doloroso per lei, tanto che a un certo punto ha dovuto smettere di documentarsi, affidandosi solo alla sceneggiatura.

Per rispetto della realtà, il film affronta in maniera diretta il tema della tossicodipendenza. Se il regista ha sentito il dovere di trattare un argomento tanto scomodo e delicato è perché, in un passato non troppo lontano, ha rischiato di perdere amici e parenti proprio a causa della droga. Ha scelto tuttavia un approccio umano, privo di qualsiasi giudizio morale. Da figlio di un pastore, avrebbe potuto fare un “film-predica”. E invece no, oltre a simpatizzare con i personaggi, il filmmaker ha percorso la strada del thriller, rendendo così la storia avvincente.
In Ben is Back recita infine, nei panni della sorella di Ben, Kathryn Newton, già compagna di set di Lucas Hedges in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri e Lady Bird. Fra i protagonisti di Paranormal Activity 4, la giovane attrice è anche nel cast di Pokémon: Detective Pikachu.

immpg1